
L’altro giorno sono stato a pranzo con un imprenditore che da poco è entrato nel mio team, così ne ho approfittato per fargli qualche domanda e capire il suo punto di vista rispetto a quello che fa oggi, le difficoltà con la sua azienda e le motivazioni che l’hanno portato ad iniziare un’attività di network marketing.
Caro amico imprenditore, questo post quindi è per TE!
Partiamo con l’aspetto a cui (purtroppo) un imprenditore è sensibile.
Lo sappiamo tutti … nella vita 2 sono le cose sicure: la morte e le TASSE.
Sappiamo perfettamente che in Italia l’amico Stato dissangua le PMI (piccole medie imprese), che sono le colonne portanti dell’economia italiana, e che continuano a mandarla avanti, seppur con difficoltà.
Un imprenditore (stando bassi), ha una tassazione di circa il 60/70%, ciò vuol dire che chi ha una propria attività, fino a settembre, lavora per lo Stato. Dati veramente imbarazzanti !
Ma entriamo nel vivo e cerchiamo di capire il motivo, anzi i motivi, per cui sempre più imprenditori in Italia (e non solo) si stanno avvicinando al Network Marketing.
Nel NM o MLM quanto è la tassazione fiscale?
In Italia il Network Marketing è regolamentato dalla Legge 17 agosto 2005, n. 173 “Disciplina della vendita diretta a domicilio e tutela del consumatore dalle forme di vendita piramidali”.
Fino a 5.000 euro netti di GUADAGNO in un anno solare l’attività è considerata come “occasionale”. I redditi sono infatti tassati mediante una ritenuta alla fonte nella misura del 23% (primo scaglione di imposta IRPEF) calcolata su un imponibile del 78%.
La misura complessiva della ritenuta è pertanto del 17,94% e, trattandosi di ritenuta a titolo definitivo, esonera il percettore da qualsiasi ulteriore obbligo dichiarativo.
Si caro amico imprenditore, stiamo parlando di un 18% scarso contro un 60/70%.
18% vs. 70%
Ma andiamo avanti perchè voglio che questo aspetto sia chiaro al 100%.
I redditi così percepiti non andranno pertanto dichiarati e non faranno cumulo con eventuali altre entrate del contribuente, il quale è pertanto libero da qualsiasi ulteriore obbligo.
Oltre la soglia di 5.000 euro netti per anno solare, l’attività non è più considerata occasionale e comporta l’obbligo dell’apertura della partita IVA con relativa emissione delle fatture e versamento dell’Imposta sul Valore aggiunto nelle vie ordinarie.
Con l’apertura della P.IVA si passa da un 18% circa ad un 28.72%, dove la differenza non sono altro che i famosi “contriBButi” INPS.
(INPS –> I Nostri Poveri Soldi)
In pratica, iniziare un’attività di NM (network marketing) per un imprenditore in Italia, è come entrare in una sorta di “paradiso fiscale”.
Ti assicuro che già questo, secondo l’imprenditore con cui ero a pranzo, è bastato a fargli prendere una decisione positiva in merito all’iniziare subito l’attività seppur “scettico” in prima battuta.
Soglia di ingresso bassa.
Quanto devi investire per aprirti un ristorante, bar ecc? Quando devi investire poi ogni mese per mantenere la tua attività “viva” e sempre rifornita?
Parliamo di somme a 5/6 cifre solitamente a seconda di quello che ti vai ad aprire.
E con il Network Marketing?
Solitamente nel NM hai la possibilità di iniziare “investendo” poche decine di € … tutto qui. Non male vero?
MOTIVO n°3
Potrai avere tutti i collaboratori che vuoi nella tua rete, ma NESSUN dipendente da pagare.
Iniziando un’attività di NM avrai la possibilità di non avere limiti alla grandezza della rete di persone/collaboratori che andrai a creare. Ma tu ancora una volta, non avrai nessun tipo di pensiero perchè a tutto penserà l’azienda.
In pratica è come se tu fossi un micro-franchising “mobile”, con la possibilità di aprire tutti i micro-franchising che vuoi e guadagnare da ognuno di essi a VITA!
Ti divertirai semplicemente a guardare dal tuo backoffice o da una app sul tuo telefono il volume delle vendite giornaliere, le tue commissioni settimanali ecc…
Tutto completamente in automatico e “senza pensieri”.
MOTIVO n°4
Zero spese “accessorie”.
Affitto del locale commerciale, spese di acqua, spese di luce e gas … saranno un lontano ricordo!
Essendo tu stesso una specie di “microfranchising” non avrai la necessità di avere un luogo fisso per svolgere e far evolvere il tuo business. Potrai incrementare le vendite, o sponsorizzare nuove persone da inserire nella tua rete da qualsiasi parte del mondo tu ti trovi.
Anzi … Fermati per un secondo a pensare questo …
Se tu hai aperto un bar a Milano, quante chance hai di far bere il tuo caffè anche a persone da Torino, Roma o Venezia? Zero.
Poichè il tuo è un business “fisso”. Talvolta così fisso da diventarne tu stesso lo schiavo!
Con il NM puoi mettere un tuo “punto vendita” in ogni città, paese o regione dove intendi operare.
MOTIVO n°5
Con questo ultimo motivo facciamo “all in”.
Ce ne sarebbero molti altri di motivi per iniziare il NM ma mi sono limitato a quelli più importanti.
Se domani nel tuo negozio entra qualche cliente, tu vendi e ovviamente porti la “pagnotta” a casa.
Ma se non entra nessuno, anche per diversi giorni, cosa fai?
Perchè accade questo? Perchè in quel caso si tratta di vendita passiva. Sperare che qualcuno entri nel tuo negozio e sperare che acquisti senza guardare e poi uscire a mani vuote.
Nel caso del NM si tratta di “vendita attiva”. Sei tu che vai in cerca di nuovi clienti e nuovi collaboratori senza aspettare nessuno.
Cosa comporta questo? Comporta che se costruisci bene la tua rete, con le giuste COMPETENZE e la giusta FORMAZIONE …
avrai …
… in poco tempo (e con il giusto “mazzo”) …
quelle che vengono chiamate RENDITE PASSIVE!
Sempre tornando al caso del nostro bel negozio, se vendi domani mangi, ma se non vendi domani … NON “se magna”.
Invece con il NM, quando inizi ad avere una rete di 50/100 persone, i “soldini” iniziano ad entrare nel tuo conto corrente anche quando tu sei in vacanza con la tua famiglia!
Perchè?
Perchè quelle 50/100 persone del tuo team sono in primo luogo consumatori del prodotto/servizio della tua azienda, e in secondo luogo a loro volta avranno altri clienti e collaboratori.
Capisci ora perchè sempre più imprenditori come te, che in questo momento stai leggendo, si stanno avvicinando a questo sistema commerciale senza rischi
Se sei una persona molto attenta ed interessata leggi ed approfondisci questi dettagli concreti e reali su Herbalife.